Care amiche, torniamo a parlare di armocromia e lo facciamo con 4 appuntamenti, distribuiti nel corso dell’anno, per approfondire i colori delle stagioni e le stagioni dei colori, ciascuna nel proprio periodo di riferimento. Partiamo quindi con l’autunno...
Cominciamo con una premessa: per definire la stagione cromatica e il sottogruppo di appartenenza i fattori da valutare sono quattro: il sottotono, il valore, l’intensità e il contrasto. E, importantissimo, questi elementi sono sempre indipendenti tra di loro!
Fattori caratterizzanti
Il sottotono può essere di due tipi: caldo o freddo ed è la cosa più difficile da individuare, ecco perché vi consiglio sempre di fare una seduta dal vivo con un professionista che eseguirà un’analisi cromatica del vostro viso per togliervi ogni dubbio.
Il valore indica quanto è chiaro medio o scuro il vostro mix – pelle, occhi e capelli – nel suo complesso. Immaginate di fare una foto in bianco e nero del vostro viso: prevale il nero (valore basso)? il grigio (valore medio)? oppure il bianco (valore alto)?
L’intensità indica la saturazione del colore e la sua brillantezza. Ad esempio, avere gli occhi chiari o scuri, ma particolarmente luminosi, o di un colore gioiello e intenso, che spiccano su tutto il resto, significa avere un’alta intensità, la stessa cosa vale per un sorriso cangiante o un colore (naturale) dei capelli dai riflessi lucenti.
Il contrasto indica quanto il colore della pelle, degli occhi e dei capelli si distaccano tra loro.
Ecco quindi che nella stagione Autunno troviamo:
Sottotono caldo
Valore medio/basso
Intensità bassa/molto bassa
Contrasto medio/basso.
Autunno assoluto
Se non c’è una caratteristica prevalente rispetto alle altre, lo definiamo autunno assoluto. In questo caso abbiamo valore e livello di contrasto medio/basso e il sottotono caldo, per ottenere un effetto naturale di grande impatto dobbiamo evitare sia per l’abbigliamento che per il makeup i contrasti eccessivi. Un viso noto come esempio? Olivia Palermo.
La palette per valorizzare un autunno assoluto deve richiamare i colori naturali, densi e i toni caldi del viso, evitare i contrasti o tonalità troppo chiare, e cercare sempre una punta di giallo. Bene a verdi dorati, gialli caldi, marroni nei toni metallici dorati o bronzo e tutti i rossi aranciati/ramati. Per le labbra un tocco di cannella o albicocca sono sempre perfetti.
Autunno profondo
Quando a prevalere è il valore basso (scuro) si parla di autunno profondo. Le persone che appartengono a questo sottogruppo hanno una pelle che si abbronza molto facilmente e rimane leggermente ambrata anche durante l’inverno. I capelli (naturali) vanno dal castano medio al bruno (ma sempre con riflessi dorati/ramati o cioccolato). Lo sguardo è intenso e la sclera non è mai bianco ottico, ma bianco latte. L’iride è marrone medio o scuro, oppure verde bosco. Due VIP di riferimento: Jennifer Lopez e Belen Rodriguez.
La palette in questo caso dovrà essere quella dei colori più scuri e più intensi dell’autunno: caffè, cioccolato, melanzana, verde oliva, ottanio e i rossi aranciati.
Autunno caldo
Se prevale il sottotono caldo lo chiamiamo autunno caldo. Vi faccio subito 2 esempi: Julia Roberts e Julienne Moore… che cos’hanno in comune i loro visi?
I colori sono quelli che richiamano l’autunno nella sua massima espressione!
I capelli sono rossi (vi ricordo che le rosse naturali appartengono sempre ad una stagione calda Autunno o Primavera), ramati oppure biondi dorati o castani chiari, ma sempre con una sfumatura molto calda. La pelle è chiara (spesso sono presenti delle efelidi). Gli occhi possono essere castani o verdi, ma non spiccano per intensità e contrasto (che rimangono medio/bassi) su pelle e capelli.
La palette di riferimento per il make-up preferirà il bronzo, il verde foresta e il marrone per gli occhi, e i colori terracotta o pesca per le labbra.
Autunno soft
Infine si definisce autunno soft il viso in cui prevalgono un’intensità e un contrasto molto bassi. La chiave dominante in questo caso è rappresentata dalla morbidezza e dall’equilibrio dei toni, oltre alla mancanza di contrasto. L’attrice di riferimento: Drew Barrymore. I capelli sono biondo scuro o castano chiaro, gli occhi castano chiaro, verde oliva oppure nocciola sempre con una pagliuzza dorata o ambrata, la pelle medio/chiara.
La palette nell’abbigliamento e nel trucco vedrà tutte le tonalità speziate, i beige, i colori della terra caldi e polverosi, i verdi soft, i rossi e gli aranciati morbidi e desaturati, mai accesi o brillanti.
E tu di che stagione sei?
Siamo arrivati alla conclusione. Vi riconoscete in questa stagione?
Se la risposta è negativa dovrete attendere i prossimi approfondimenti, ma nel frattempo divertitevi osservando le persone intorno a voi e cercate di individuare le donne "autunno" che vi circondano!
E di qualunque stagione voi siate: un augurio per uno splendido autunno!
Mirella
VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITÀ DEL BLOG?
Comments