L’acquisto del make-up, di solito è un momento piacevole e spensierato, ma alcune volte diventa un’esperienza deludente e sconfortante e oggi vi spiego il perché…
Care amiche, oggi vorrei affrontare con voi un argomento che ultimamente è di gran moda (anche se di fatto non così recente) e soprattutto appassiona molto… di cosa si tratta? Lo scoprirete leggendo!
Operazione make-up!
È arrivato il giorno! Stufe dei soliti colori ci rechiamo nel nostro punto vendita preferito per rinnovare un po’ il nostro cassetto del make-up. Osserviamo tutte le nuance e ci sembrano stupende, le proviamo, scegliamo sfumature e texture e, in coda alla cassa, ci immaginiamo già bellissime!!!
Poi torniamo a casa e curiose di vedere il risultato dei nostri nuovi acquisti corriamo davanti allo specchio e – delusione! – ci rendiamo conto che il fondotinta acquistato ha un effetto completamente diverso sul nostro viso, che il rossetto scelto di quel colore – perché è stato “amore a prima vista” – sulle nostre labbra diventa inguardabile e magari ci ingiallisce un po’ il sorriso e che quell’ombretto, che ci sembrava un vero must have, spegne il nostro sguardo anziché accenderlo.
E la stessa esperienza negativa ci può capitare se scegliamo un capo d’abbigliamento o un accessorio di un colore che ci piace tanto, ma che non ci valorizza per niente. Per non parlare di quando, dopo essere uscite dal parrucchiere e aver cambiato il colore dei capelli, ci guardiamo allo specchio e no... scopriamo che alla luce del sole proprio non ci convince!!!
E quindi? – mi direte voi…
E quindi è arrivato il momento di affidarci al valido aiuto dell’armocromia!
Ma esattamente che cos’è?
L’armocromia è un metodo che, partendo dallo studio delle caratteristiche cromatiche individuali (sottotono, contrasto, intensità e tono medio/chiaro/scuro) di pelle, occhi e capelli, ci aiuta a riconoscere i colori “amici” e quindi la palette personale alla quale fare riferimento nella scelta dei colori del make-up, dell’abbigliamento, degli accessori e di tutto ciò che ci circonda e che vogliamo faccia risaltare al meglio i nostri colori naturali. Sono colori che ci valorizzano e ci fanno risplendere, che addolciscono e ringiovaniscono il nostro viso. Per lo stesso principio l’armocromia ci aiuta a evitare anche quei colori che tendono a indurire i nostri lineamenti e ad invecchiarci.
L’armocromia si basa sulla suddivisione dei colori nelle cosiddette “4 stagioni”: autunno, inverno, primavera ed estate (che a loro volta si dividono in ulteriori sottogruppi), perché ognuna di esse, ha colori distinti che sono in armonia con le varie caratteristiche cromatiche individuali di uomini e donne e quindi ogni persona appartiene ad una stagione ben precisa. Vediamoli insieme.
Le 4 stagioni
Autunno: questa stagione si caratterizza per i colori caldi e morbidi. Pensiamo al foliage dove possiamo trovare il verde oliva, il rosso caldo, il giallo oro e i marroni come il cioccolato, il castano, e molti altri.
Inverno: la stagione dalle temperature e dai colori freddi, bui e scuri oppure chiari e brillanti. Il bianco ottico della neve, il nero del buio, il blu delle lunghe notti, o ancora il rosso ciliegia, il fucsia, il viola, il verde smeraldo, solo per farvi qualche esempio.
Primavera: è il momento in cui la natura che si risveglia al sole ci ricorda i colori caldi, chiari e brillanti dei fiori, come il rosso fuoco, l’albicocca, il verde prato, il giallo o il turchese.
Estate: in questa stagione la luce abbagliante rende i colori tenui freddi, chiari e satinati. Qualche esempio? Pensiamo al lilla, al glicine, al rosa quarzo, al grigio perla o al carta da zucchero.
E voi a che stagione appartenete?
L’argomento è interessante e vasto e possiamo riprenderlo se volete, ma se vi ho incuriosite vi consiglio di approfittare, quando vi capiterà, della consulenza di una figura esperta che analizzerà le vostre caratteristiche cromatiche e in base ai risultati vi indicherà i colori più adatti a voi, la vostra palette personalizzata: non solo risparmierete soldi in acquisti sbagliati, ma sarete davvero luminose e bellissime!!!
VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITÀ DEL BLOG?
Comments