top of page

HAI MAI FATTO UN ELETTROCARDIOGRAMMA?

Aggiornamento: 23 set 2022

L’elettrocardiogramma (ECG) è un esame molto importante per poter monitorare la salute del nostro organismo ed in particolare del nostro cuore. L’ECG è un test che non arreca nessun fastidio e non è assolutamente invasivo; si effettua in pochi minuti, senza nessuna preparazione particolare.


Come si effettua un elettrocardiogramma?

Attraverso un’apparecchiatura tecnologicamente avanzata si può registrare l’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, grazie alla semplicissima applicazione di elettrodi. Al paziente si posizionano gli elettrodi sugli arti ed il torace in modo che l’apparecchiatura possa rilevare l’attività cardiaca per pochi secondi, ne bastano 10-15 e l’ECG è completato.

La lettura del “tracciato” è affidata ad un cardiologo che ne effettua la refertazione, pronta in pochissimo tempo, grazie all’utilizzo della telemedicina.

Finalità dell'esame

Il fine principale dell’ECG è quello di rilevare alcune possibili anomalie cardiache, quali: angina pectoris, aritmie, scompenso cardiaco, disturbi di conduzione, infarto del miocardio.

Oggi l’ECG viene richiesto come prassi preventiva dal medico di medicina generale e dalle società sportive amatoriali per l’attività non agonistica.

Consigliamo di effettuare periodicamente l’esame specialmente nei casi di familiarità e dopo una certa età. È molto utile per chi è affetto da disturbi quali: obesità, ipercolesterolemia, diabete e nei casi di fumo, consumo eccessivo di alcool e stress. Da valutare anche in caso di screening periodici per controllare la propria attività cardiaca.

Perché effettuare un elettrocardiogramma in farmacia?

Da noi senza liste d’attesa o code, si può prenotare l’ECG in modo veloce, per poter svolgere l’esame e ricevere il referto in pochissimo tempo, anche per e-mail.





VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME USCITE DEL BLOG?


40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page