top of page

COSA INDICA LA DISTRIBUZIONE DEL GRASSO CORPOREO?

E se non bastasse essere normopeso per avere la certezza di un buono stato di salute? Cosa ci dice sulle nostre condizioni fisiche la distribuzione del grasso corporeo?


checkup salute

Valutare accuratamente il nostro peso corporeo e la distribuzione del grasso è essenziale per comprendere appieno il nostro stato di salute. Mentre l'Indice di Massa Corporea, IMC, fornisce una stima del nostro peso in rapporto all'altezza, la distribuzione del grasso corporeo può variare significativamente tra uomini e donne e può essere rischioso per la salute in modi diversi.

E tu sei mela o pera?

Negli uomini, il grasso tende ad accumularsi principalmente nella regione addominale e intorno alla vita, dando una forma a "mela". Questo tipo di distribuzione del grasso è associata a un rischio maggiore di sviluppare condizioni mediche come malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e ipertensione. Il grasso viscerale, che si trova intorno agli organi interni nell'addome, è particolarmente pericoloso e può aumentare il rischio di malattie cardiache e metaboliche.

Mentre nelle donne, il grasso tende a depositarsi principalmente su fianchi, glutei e cosce, dando al corpo femminile una forma a "pera". Anche se questo tipo di distribuzione del grasso può sembrare meno pericolosa rispetto a quello addominale, può comunque aumentare il rischio di problemi di salute come l'osteoartrosi e disturbi della circolazione venosa. Inoltre, dopo la menopausa, molte donne possono sperimentare un aumento del grasso addominale, aumentando il loro rischio di malattie cardiovascolari e metaboliche.

Come faccio a valutare e modificare la distribuzione del grasso sul corpo?

È importante tenere presente queste differenze, ecco perché è fondamentale misurare la circonferenza addominale per avere informazioni preziose sulla quantità di grasso viscerale presente nel corpo e sul rischio associato.

Adottare buone abitudini alimentari e svolgere dell’esercizio fisico con regolarità aiuta a ridurre il grasso addominale favorendo una distribuzione più equilibrata del grasso corporeo che contribuirà a migliorare la salute generale e a ridurre il rischio di malattie croniche.


Ti aspettiamo in farmacia per un check-up completo e accurato che ci permetterà di valutare la funzionalità dei vari organi e ottenere un quadro esaustivo del tuo stato di salute, anche in relazione alla precisa distribuzione del grasso corporeo rilevata grazie ad una bilancia impedenziometrica di ultima generazione.

 


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page