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RIDONA LUCE ALLA TUA PELLE

L’estate è terminata e in un attimo la magia dell’abbronzatura si trasforma in un incarnato spento e segnato dal tempo.


È tempo di lasciarci alle spalle i mesi estivi e le giornate di relax, al mare o in montagna, necessarie per ricaricare le energie e affrontare un nuovo anno lavorativo.


Il rientro è sempre difficile, ma in fondo un po’ siamo orgogliose di tornare al lavoro e sfoggiare l’(a)dorata abbronzatura estiva. Tuttavia, osservando attentamente il nostro viso allo specchio, possiamo notare alcuni cambiamenti a livello dermatologico dopo l’esposizione solare, quali: la comparsa di qualche discromia, evidenza di rughe più profonde, pelle all’apparenza opaca, secca, poco elastica e con un colorito grigiastro.

E adesso come faccio a rimediare?

Tranquilla, è tutto fisiologico! I raggi solari stimolano non solo la produzione di melanina, il pigmento responsabile della nostra abbronzatura, ma anche di cheratina, una proteina filamentosa che si trova nello strato più superficiale della pelle, che ispessisce e rende opaco l’incarnato.

Ecco alcuni rimedi e qualche cambio di stile di vita per ritrovare al più presto una pelle più sana e luminosa:

  1. Periodicamente inserisci nella tua beauty routine serale attivi esfolianti per facilitare il turnover cellulare: in questo modo rimuoverai le cellule superficiali ispessite e renderai la pelle più morbida e luminosa. Puoi scegliere scrub meccanici oppure esfolianti chimici, tra i più consigliati ci sono gli alfa- e i beta- idrossiacidi.

  2. Scegli cosmetici che abbiano all’interno della formulazione attivi idratanti diretti e indiretti ben bilanciati: i primi sono molecole che trattengono l’acqua sulla pelle, come l’acido ialuronico, il pantenolo (vitamina B%), proteine, urea (al 10%), allantoina, ecc.; i secondi, invece agiscono per occlusione, creando un film che impedisce la perdita di acqua, fra questi gli oli minerali o vegetali.

  3. Arricchisci la tua routine con attivi antiossidanti (vitamina C, vitamina E e polifenoli vegetali): ti aiuteranno a combattere i radicali liberi, che si formano fisiologicamente durante l’esposizione solare, responsabili dell’accelerata formazione di rughe e segni dell’età.

  4. Fai scorta di nutrienti utili per la tua pelle con l’alimentazione o tramite integratori alimentari specifici: vitamina C ed E, coenzima Q10, picnogenolo, astaxantina, resveratrolo, cisteina e metionina, composti fenolici e polifenolici di uva, agrumi e tè verde, selenio e omega-6 saranno i tuoi alleati per ridonare luce alla tua pelle!!!

E tu hai modificato nel modo corretto la beauty routine in vista dell’autunno?




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