top of page

SIAMO DIVENTATI UNA FARMACIA ONCOLOGICA

Aggiornamento: 25 feb 2023

Scopriamo insieme cos’è una Farmacia oncologica e quali servizi potrete trovare al suo interno.


La Farmacia oncologica territoriale è una farmacia certificata appartenente alla rete di assistenza territoriale, i cui operatori accolgono e offrono consigli, suggerimenti efficaci e indicazioni pratiche di supporto al paziente, ai suoi familiari o ai caregivers.

La nostra farmacia è entrata a far parte del circuito delle Farmacie oncologiche in seguito al percorso formativo svolto dalla dr.ssa Francesca presso la Scuola di alta formazione - Farmacia Oncologica.

Nel tempo abbiamo avvertito l’esigenza di affiancare i pazienti/clienti che purtroppo, sempre più numerosi, si trovano a combattere quotidianamente con questa malattia dilagante e che può assumere tante forme e dar vita a numerosi sintomi molto diversi a seconda dell’individuo e dell’organo colpiti.

L’esperienza ci ha fatto capire che non si tratta esclusivamente di combattere il male con terapie mirate e studiate su misura per il singolo paziente, bensì è importante sostenere la persona impegnata nella lotta alla malattia migliorandone il comfort e il senso di sicurezza. Perché ciò accada è importante un approccio poliedrico che includa terapie farmacologiche, assistenza, vicinanza e sostegno psicosociale. Ecco perché il nostro “abbraccio” per i clienti è fatto di:


Consigli alimentari e nutrizionali

Chi soffre di tumore è costretto a subire lunghe terapie farmacologiche che possono causare problemi di appetito, nausea e inappetenza, sono tra i disturbi più diffusi.

Da noi il paziente sarà guidato e supportato nel seguire una dieta bilanciata ed equilibrata, che fornisca al suo organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno, o aiutato a scegliere gli integratori alimentari più adatti per supplire a specifiche carenze alimentari.


Consigli dermatologici e dermocosmetici

Le terapie contro i tumori sono spesso aggressive e il corpo subisce cambiamenti che tante volte risultano difficili da accettare e da gestire, pensiamo alla perdita dei capelli o all’estrema sensibilità della pelle.

Le nostre farmacia certificata aiuterà il paziente a gestire il proprio corpo in trasformazione, suggerendo linee di prodotti specifici per l’estetica e il make-up o rimedi per affrontare manifestazioni e infezioni cutanee.


Consigli di medicina complementare

Il medico oncologo resta la figura di riferimento per il malato, ma la dott.ssa Francesca potrà fornire consigli e indicazioni sull'utilizzo di rimedi naturali, come ad esempio i preparati fitoterapici o farmaci complementari dispensabili dai farmacisti.


Supporto nella gestione della malattia

Affrontare la malattia oncologica è una sfida complessa e le terapie sovente sono accompagnate da disturbi i cui effetti possono essere gestiti.

Come farmacia del benessere il nostro desiderio è proprio quello di supportare i pazienti, insieme ad una vasta rete di professionisti, per garantire la massima serenità e sostegno nel caso subentrino difficoltà determinate dalla malattia.




48 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page