Ciao ragazze! Che bello ritrovarvi!
Dopo l’articolo sull’armocromia ispirato ai colori della primavera ripartiamo con le nostre lezioni di make-up!
Alla base di un make-up ben riuscito c’è sempre una pelle curata e luminosa e perché sia così è fondamentale dedicare a quest’ultima attenzioni mirate e quotidiane. Immaginiamo la pelle del nostro viso come la tela di un quadro: la trama dovrà essere fitta e senza increspature altrimenti anche la mano più esperta o le tempere ideali non basteranno per ottenere un bel dipinto…
Quindi, sembrerà banale, ma la base perfetta per il make-up consiste in una beauty routine quotidiana realizzata scegliendo con cura i prodotti per detersione, idratazione, esfoliazione, ecc., più adatti al nostro tipo di pelle, ed essenziali per mantenere tonica e giovane l’epidermide. Se avete dei dubbi andate a curiosare nella sezione bellezza del blog i nostri consigli sulla cura della pelle e la scelta dei prodotti più adatti per una beauty routine su misura per voi!
Adesso che la pelle è pronta iniziamo a truccare il nostro viso con il primo prodotto…
Il primer: un amico prezioso
Il primer si utilizza dopo aver idratato la pelle e prima dell’applicazione del fondotinta e del correttore, si applica con un pennello a lingua di gatto dalle setole compatte e flessibili.
Perché acquistarlo?
Perché uniforma l’incarnato correggendo i piccoli difetti (pori dilatati, brufoletti, discromie…),
Perché leviga la pelle rendendo meno evidenti le rughette,
Perché fa durare più a lungo il trucco e facilita la stesura del fondotinta, o, nel caso del primer per gli occhi, permette di sfumare meglio gli ombretti.
Quale scegliere?
Quello più adatto alle nostre esigenze!
Se l’obiettivo è quello di distendere le rughe opteremo per un primer riempitivo dall’effetto filler, se vogliamo mascherare i pori dilatati o opacizzare una pelle lucida sceglieremo una texture in gel molto leggera, al contrario se la nostra pelle è secca opteremo per una formula più oleosa e idratante.
In caso di discromie evidenti sceglieremo infine formulazioni fluide e leggermente colorate che funzionano per effetto complementare:
il verde per smorzare il rosso delle pelli con brufoli, couperose o irritazioni varie,
l’arancio o il pesca per smorzare le discromie tendenti al blu e al grigio delle carnagioni medio/scure,
il giallo per smorzare le discromie tendenti al blu e al grigio per le carnagioni più chiare,
il lilla per illuminare un colorito spento tendente al giallastro.
E in estate?
Vi sembrerà strano, ma anche in estate quando con il caldo la sensazione è che il make-up si possa sciogliere sul viso, è importante utilizzare il primer come base. Fase delicatissima: la scelta del prodotto, infatti ne esistono molti per tutti i tipi di pelle e non sempre quello che utilizziamo d’inverno risulta il migliore anche per l’estate.
Ci sono diverse tipologie di primer in grado di valorizzare al meglio l’incarnato e rendere il make-up resistente al caldo estivo, a seconda delle caratteristiche e dell’effetto che si desidera ottenere:
azione protettiva nei confronti dei raggi solari, contiene fattori idratanti e filtri solari per rinforzare il film idrolipidico e ridurre i danni del sole sulla pelle;
effetto anti-aging, riempitivo sui pori ed efficace contro i primi segni dell’invecchiamento, grazie agli antiossidanti attenua piccole rughe e discromie, leviga la pelle più matura e rende il make-up resistente;
azione opacizzante per pelli più giovani, miste o grasse, oil free riduce l’effetto lucido che il sudore in estate tende ad accentuare;
potere rivitalizzante e anti-inquinamento, per donare nuova luminosità alla pelle ingrigita dall’inverno.
Insomma se volete mettere in risalto i lineamenti del vostro viso non dimenticatevi del primer anche in estate. E poi: sfogo alla fantasia per realizzare il vostro make-up estivo!
Curiose di sapere come?
Dovrete aspettare fino al prossimo appuntamento!
Mirella
Comments