top of page

GLOBULI ROSSI ED EMOGLOBINA

Ti senti stanco? Spossato? Sei in gravidanza o stai seguendo una dieta particolare? Cerca di monitorare i valori di globuli rossi ed emoglobina, perché valori alterati possono essere il segnale di allarme di rischi anche gravi per la tua salute.


Effettuare un emocromo può aiutarti a comprendere meglio la tua condizione fisica, eventuali cause della tua stanchezza o monitorare i valori del sangue a fronte di un regime alimentare controllato, per evitare di accusare sintomi dovuti alla carenza di nutrienti.

L’emocromo è una delle principali analisi di screening che determina i valori di una serie di elementi importanti per la nostra salute. Oggi approfondiamo insieme i globuli rossi.

Cosa sono i globuli rossi?

I globuli rossi, o eritrociti, sono tra le cellule più piccole presenti nel nostro organismo, ma nonostante la loro dimensione, svolgono alcuni tra i ruoli più importanti per il nostro benessere fra cui: il trasporto d’ossigeno e la semplificazione degli scambi gassosi da e verso i tessuti. La loro forma è peculiare, tondeggiante con i bordi rialzati e biconcavi al centro. La struttura elastica permette loro di deformarsi così da entrare nei capillari più piccoli per poi tornare alla forma iniziale. Al loro interno si trova l’emoglobina, una proteina fondamentale, di cui parleremo successivamente.

Quali sono i valori ideali per i globuli rossi?

Il loro valore si attesta intorno ai 5 milioni per mm3 per l’uomo e tra i 4 milioni e mezzo per mm3 per la donna. Mediante l’emocromo è possibile monitorare questi valori prevenendo così potenziali patologie o condizioni fisiche alterate legate ad anomalie a livello di globuli rossi.

Un basso valore di globuli rossi denota possibili anemie o emorragie a livello del tratto digestivo, mestruazioni abbondanti, ecc. e si manifesta con astenia e pallore. Utile nel rialzare i valori è un’alimentazione ricca di carne magra, verdure quali cavoli, spinaci, pomodoro e zucca – ricche di ferro e acido folico – e di cereali come l’avena; inoltre si può ricorrere, nelle carenze più accentuate all’integrazione su consiglio esperto del vostro medico o farmacista di fiducia.

Un alto livello di globuli rossi indica invece una possibile insufficienza respiratoria, la presenza di talassemia o di infiammazioni del tratto urinario. In questo caso le conseguenze possono essere molto gravi, per cui è sempre consigliato di rivolgersi direttamente al proprio medico.

Infine, come accennato prima, all’interno dei globuli rossi vi è l’Emoglobina.

Cos’è l’emoglobina e cosa indica?

L’emoglobina è una proteina presente nei globuli rossi la cui principale funzione è quella di trasportare l’ossigeno in tutto l’organismo.

Conoscere il livello di emoglobina presente nel nostro sangue rappresenta un’ottima indicazione dello stato di salute dei nostri globuli rossi. I valori standard dell’emoglobina sono:

  • 14-18 g/dL per l’uomo,

  • 12-16 g/dL per la donna.

Cosa succede se abbiamo alterazione dei valori di emoglobina nel sangue?

Se i valori di emoglobina sono bassi, al di sotto dei valori di riferimento, significa che i tessuti non riescono a utilizzare le sostanze nutritive necessarie al fabbisogno dell’organismo e ne conseguirà un ridotto metabolismo energetico e quindi stanchezza! Altri sintomi sono: astenia, difficoltà nel salire le scale, mal di testa, tachicardia, difficoltà di , sensazione di mancanza di respiro.

Un valore al di sopra dei valori di riferimento (trascurabili se si soggiorna in altura per molto tempo) indicherà, al contrario possibili cardiopatie o malattie polmonari croniche. Anche in questo caso, vista la gravità delle conseguenze possibili, è opportuno consultare subito il medico.

Malattie o stati temporanei che possono innalzare questo valore sono anche diarrea, fumo, insufficienza cardiaca e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

L’esame dell’emocromo consente in pochi minuti, mediante un piccolo prelievo capillare, di conoscere questi valori e intervenire tempestivamente in caso di anomalie per mantenere al meglio lo stato di salute del nostro corpo!


Ti aspettiamo in farmacia!


Post recenti

Mostra tutti

EMOCROMO

bottom of page