Pronte per l'estate? Pensiamo già ad un'abbronzatura uniforme e duratura? Desideriamo proteggere la salute della nostra pelle durante l'esposizione solare?
È tempo di affidarci a dei buoni integratori solari.
Capiamo cosa sono e come possono aiutarci!
Gli integratori solari sono prodotti formulati per aiutarci a preparare, rafforzare e proteggere la nostra pelle dai raggi solari evitando gli eritemi, favorendo una migliore abbronzatura e riducendo i danni ossidativi.
Da che elementi sono composti?
Tra i componenti più importanti citiamo:
Betacarotene : pigmento vegetale precursore della vitamina A, svolge un ruolo importante per un corretto funzionamento della retina. Inoltre, è un elemento eccellente per il sistema immunitario, un forte alleato per la pelle e una sostanza altamente benefica per la sua azione antiossidante nei confronti dei radicali liberi e dello stress ossidativo.
Licopene : sostanza naturale appartenente alla classe dei carotenoidi, è una sostanza naturale presente in molti vegetali, in particolar modo nei pomodori. Efficace come antiossidante, ma svolge soprattutto un’azione antinfiammatoria rispetto a quella provocata dai raggi U.V.
Coenzima Q10 : molecola liposolubile presente in tutti i tessuti animali, ha un'azione antiaging per l'epidermide. Questa importantissima caratteristica contrasta in modo efficace i segni del tempo e il processo di invecchiamento a lungo termine, accelerato anche dalla prolungata esposizione solare.
Rame : oltre a contribuire alla normale funzione del sistema immunitario, questo elemento favorisce un corretto funzionamento del sistema nervoso. Esplica un ruolo importante nella formazione di collagene ed elastina, elementi importantissimi per una pelle sana e compatta.
Vitamina C e vitamina E : chiamate rispettivamente acido ascorbico e tocoferolo, svolgono un valido aiuto per contrastare l'insorgenza delle “lentigo solari” più comunemente conosciute come macchie solari, fastidiosi inestetismi presenti in particolar modo sul viso, decolleté e mani, provocate da esposizioni solari troppo lunghe.
Come massimizzarne l'efficacia
Per predisporre la nostra pelle ad un'abbronzatura più uniforme e duratura riducendo il rischio di scottature e la sensibilità ai raggi solari, oltre ad un’adeguata alimentazione, qualche mese prima delle vacanze dovremmo cominciare a utilizzare degli integratori solari e protrarne l'assunzione fino a fine vacanza.
E, che partiamo per le vacanze o per un weekend fuoriporta, per avere una pelle più idratata e sana non dimentichiamo di mettere sempre in valigia la nostra crema solare ad alta protezione e un buon doposole!
VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITÀ DEL BLOG?
Comments