UN VIAGGIO A 4 ZAMPE
- Donatella Di Cato 
- 14 ago 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Finalmente si parte!
Sono arrivate le tanto sospirate vacanze e ci farà compagnia anche il nostro amico cane, pronto a rendere ancora più entusiasmante e divertente quest'avventura.

Sarà sicuramente un'esperienza meravigliosa, ma ricordiamoci di preparare con cura anche la sua valigia con tutto il necessario.
Cosa non deve mancare?
- il suo cibo preferito, 
- il guinzaglio, 
- una museruola quando necessaria, 
- dei giochi, 
- le sue ciotole, 
- il libretto sanitario. 
SOS...e se il nostro cane non sta bene?
Esattamente come facciamo per noi, suoi amici "a 2 zampe", è importante ricordarci di tenere a portata di mano un piccolo kit dedicato al nostro amico a 4 zampe, da usare in caso di emergenza.
Cosa mettere nel kit di primo soccorso?
- In primis, non dimentichiamo di mettere in valigia i farmaci che assume regolarmente. 
- Portiamo sempre un disinfettante (anche l'acqua ossigenata può andar bene) insieme a garze, bende e cerotti per eventuali escoriazioni e piccole ferite. 
- Due calzini da utilizzare nel caso di ferite o ustioni alle zampe…ricordiamoci che il nostro piede è protetto dalla scarpa, le sue zampine possono scottarsi sull’asfalto o sul terreno nelle ore più calde. 
- Utile anche una pomata che favorisca la cicatrizzazione e la guarigione delle lesioni e allevi il dolore, oltre a della soluzione fisiologica per detergere la ferita. 
- Altrettanto utili anche delle pinzette sterili monouso per togliere eventuali corpi estranei nelle zampe del nostro amico pelosetto. 
- E se per lo stress del viaggio o per il cambio di ambiente il nostro amico dovesse avere problemi di diarrea o di vomito? Esattamente come faremmo per noi, somministriamo prontamente dei fermenti lattici per riequilibrare la flora intestinale: da inserire nel kit prima della partenza. 
- Infine, mettiamo in valigia anche delle salviette oculari lenitive da utilizzare per risolvere problemi di irritazione agli occhi del nostro cane dovuti a vento, sabbia, acqua di mare. 
Questa piccola farmacia da viaggio può risultare utile per fornire al nostro fedele amico le cure necessarie in caso di piccoli incidenti o un primo soccorso in attesa di contattare un veterinario.
Tutto pronto? Viaaa!!!
Vi auguro una piacevole vacanza con il vostro cucciolo!!!
VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME USCITE DEL BLOG?






Commenti