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VITAMINA B

Le vitamine del gruppo B sono 8 e sono tutte fondamentali per il buon funzionamento del nostro organismo.


Vitamina B1 o Tiamina, vitamina B2 o Riboflavina, vitamina B3 o Niacina, vitamina B5 o Acido Pantotenico, vitamina B6 o Piridossina, vitamina B8 o Biotina, vitamina B9 o Acido Folico e vitamina B12 o Cobalamina.

Che funzioni hanno?

Nel complesso questo gruppo di vitamine partecipa ad una serie di reazioni enzimatiche che porta alla trasformazione del cibo che mangiamo in energia e sono presenti soprattutto nei cereali integrali, nei legumi e in funghi, pesce, uova, fegato, latte, spinaci e asparagi.

Le vitamine del gruppo B sono importanti per il corretto funzionamento dei sistemi nervoso e muscolare, così come nella formazione dei globuli rossi. Fondamentali durante la gravidanza giocano un ruolo importantissimo nel rendere più forte il sistema immunitario dall’attacco di virus e batteri e sono indispensabili per il benessere della pelle e dei capelli.

Sono vitamine che non vengono accumulate nel nostro corpo, ma smaltite costantemente, ecco perché devono essere introdotte quotidianamente attraverso un’alimentazione varia.

Nelle stagioni più calde il nostro corpo tende ad accusare molto più facilmente la stanchezza, la debolezza, la perdita di tono ed energia, mentre nelle stagioni più fredde reagisce al calo delle temperature con i tipici malanni di stagione (come influenza e raffreddore). Le vitamine del gruppo B sono utili nel supportare il nostro corpo ad affrontare i cambiamenti che subisce nei periodi di transizione.

Quali assumere nel cambio di stagione?

In particolare, le vitamine del gruppo B più adeguate ad affrontare il cambio di stagione sono:

  • vitamina B12: importante per chi soffre di anemia, stanchezza e affaticamento associata infatti molto spesso ad integratori di ferro. Inoltre è fondamentale nel dare sostegno al sistema immunitario, e abbassa i livelli di stress che si alzano durante i cambi di stagione dando sostegno a due ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali come la Noradrenalina e Dopamina.

  • vitamina B6 contrasta stress, stanchezza, astenia, difficoltà di concentrazione e insonnia, infatti la troviamo negli integratori che agiscono sul benessere fisico e mentale e sulla produzione di Serotonina (l’ormone della felicità).

  • vitamine B2 e B3 favoriscono L’energia necessaria a sostenere gli impegni della vita quotidiana.

  • vitamina B9 riveste una funzione importante nel corretto funzionamento del sistema nervoso, aumentando la resistenza allo stress e la capacità di adattamento dell’organismo ad affrontare i cambiamenti legati alle variazioni delle temperature. Inoltre è fondamentale in gravidanza per proteggere il feto dal rischio di malformazioni a livello celebrale e regolare l’equilibrio di Omocisteina, un amminoacido che, nei soggetti in cui è presente in dosi elevate, aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari come aterosclerosi, infarto del miocardio, ictus cerebrale e trombosi e nelle donne rende difficile il concepimento, aumenta il rischio di aborti precoci ripetuti e raddoppiando la probabilità di incorrere in complicazioni durante la gravidanza stessa.

Per affrontare il cambio di stagione assicurati il giusto apporto di vitamine del gruppo B!!!




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