Il colesterolo è una molecola importante per il nostro organismo, che viene prodotto soprattutto dal fegato e assunto con l'alimentazione. Amico o nemico della nostra salute?
Il colesterolo appartiene alla famiglia dei lipidi (grassi) e funge da fondamenta per le membrane cellulari, è un componente dei sali biliari ed è coinvolto nella sintesi della Vitamina D e degli ormoni steroidei. Si tratta di un elemento normalmente presente nel circolo sanguigno grazie alla presenza delle Lipoproteine, sostanze che hanno la funzione di trasportare i nostri grassi (anche i trigliceridi) in due direzioni opposte e, in base al tipo di percorso intrapreso andremo a distinguere due tipologie di colesterolo legato a Lipoproteine:
Colesterolo LDL (detto colesterolo “cattivo”), la parte grassa, più silente e pericolosa, presente in maggior concentrazione e distribuita nei tessuti periferici;
Colesterolo HDL (detto colesterolo “buono”), è quello più importante in quanto viene trasportato sino al fegato per essere poi smaltito e riutilizzato per le sue funzioni fisiologiche.
Quando preoccuparsi?
In condizioni normali, i valori di colesterolo totale (LDL e HDL) nel sangue dovrebbero mantenersi al di sotto dei 200 mg/dl; tuttavia, ci sono alcune variabili che possono modificare questo parametro, fra queste:
età,
ereditarietà,
comorbilità come il diabete,
terapie farmacologiche,
abitudini alimentari scorrette.
Se, al manifestarsi di una o più di queste circostanze, esso raggiunge valori superiori ai 200mg/dl, il colesterolo in eccesso può depositarsi sulle pareti arteriose riducendone l'elasticità e portare alla formazione di placche o ateromi, con conseguente formazione di tappi (trombi) che inducono complicazioni cardiovascolari come ictus, infarto miocardico ecc..
Evitare cibi ricchi di grassi e ipercalorici e stati prolungati di sedentarietà è fondamentale per prevenire problemi cardiovascolari; ma soprattutto è importante effettuare check-up periodici del proprio profilo lipidico per monitorare il tuo stato di salute.
Vieni a trovarci in farmacia e affidaci il tuo cuore, noi penseremo al resto!
Comentários