In molti continuano a chiedersi se sia giusto applicare l'antiparassitario anche d'inverno, e
la risposta è assolutamente sì!
Perché proteggere il proprio cane tutto l'anno
In tantissimi applicano ai propri animali domestici l'antiparassitario esclusivamente in primavera ed estate, poiché ritengono che in questo periodo le zecche siano sicuramente più attive, ipotizzando che non lo siano nella stagione invernale.
Purtroppo, si tratta di una credenza ben lontana dalla realtà. Pulci e zecche sono presenti tutto l'anno, specialmente in quelle località in cui le temperature non diventano troppo rigide. Le zecche possono sopravvivere duranti gli inverni miti, insediandosi proprio in quei luoghi nei quali il nostro cane ama passeggiare: prati, boschi o zone particolarmente umide.
Se le uova delle pulci si schiudono al calduccio delle nostre case, sul nostro tappeto o nei tessuti delle cucce, queste possono sopravvivere a lungo senza nessun problema. Zanzare e flebotomi spesso svolazzano alle nostre latitudini anche durante le feste natalizie.
Frequenza di applicazione
Bisogna assolutamente proteggere i nostri amici pelosetti con antipulci e antiparassitari tutto l'anno, non solo da marzo a settembre, magari allungando un po' i tempi tra una somministrazione e l'altra: non ogni 30 giorni ma ogni 40/45.
La protezione deve essere sempre massima, proprio per non incorrere in tutti quei disagi che i nostri animali del cuore potrebbero avere in caso di affezioni da parassiti.
VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME USCITE DEL BLOG?
Comments