top of page

RIENTRO SENZA STRESS ANCHE PER LORO

Ebbene si…purtroppo le vacanze sono ormai un lontano ricordo. Il caldo estivo, che si è molto prolungato quest'anno, sta ora lasciando il passo alle temperature autunnali e siamo tornati tutti alla nostra routine quotidiana, con mille impegni - lavorativi e familiari.

Animali, cani come combattere lo stress post estate

Il nostro amico cane, che durante l'estate si era abituato a trascorrere più tempo all'aperto e in nostra compagnia, deve riprendere anche lui le sue abitudini invernali.

Rimanere più tempo dentro casa, molto spesso da solo, senza di noi, può essere per il nostro pelosetto non solo fonte di noia, ma addirittura di stress.

Ecco perché è importante in questo periodo tenerlo d’occhio e soprattutto, fare attenzione ad alcuni segnali con cui cerca di comunicarci il suo malessere.

In particolare, se ci accorgiamo che:

  • abbaia con maggiore frequenza e con ululati,

  • sporca in casa o graffia gli oggetti,

  • si lecca di continuo,

  • cambia le sue abitudini di riposo,

  • è più agitato o viceversa rimane fermo a lungo in un punto.

Spesso li prendiamo per capricci e invece si tratta di comportamenti che i cani mettono in atto per richiamare la nostra attenzione e manifestarci il loro disagio nell’affrontare il ritorno ai ritmi invernali.

SOS…come possiamo aiutarlo?

Ci sono alcuni comportamenti che possiamo adottare per aiutarlo ad adattarsi ai cambiamenti di abitudini e al dover restare più tempo in casa rispetto a quanto si era abituato a fare nella stagione calda e a trascorrere più ore da solo.

Innanzitutto concediamogli qualche giorno per tornare gradualmente alle sue abitudini, senza sgridarlo appena mostra segni di insofferenza, ma mostrando il nostro apprezzamento quando lo vediamo tranquillo.

Cerchiamo comunque di passare del tempo con lui (nonostante i nostri impegni di lavoro), magari portandolo a giocare al parco o a fare una bella camminata, che fa bene anche a noi e ci aiuta a fare un pieno di energie per affrontare il cambio di stagione!

Regaliamogli dei giochi da masticare o degli snack per ridurre lo stress, si terrà impegnato e la masticazione, che stimola la produzione di endorfine e serotonina oltre ad abbassare il livello di cortisolo, ridurrà lo stress e aumenta lo stato di benessere e buon umore.

E se proprio non riusciamo a tranquillizzarlo con questi piccoli accorgimenti, possiamo ricorrere in tutta tranquillità a degli integratori naturali che lo aiuteranno a superare più facilmente questo periodo di adattamento alla quotidianità.

La ritrovata serenità del tuo amico pelosetto farà stare bene anche te!!! Ricordatelo sempre!!!



VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE ULTIME USCITE DEL BLOG?





18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page